Il Bar…

Non me ne vogliano tutti gli altri bar, pub, cocktail bar et similia frequentati i questi 100 anni a Milano ma il Bar Piazza, meglio conosciuto come “dall’Alberto”, merita senza ombra di dubbio un post!

Quando ci siamo trasferiti dal quartiere Isola in zona Caiazzo, temevamo che la mancanza di locali (per noi “beoni”, fondamentali alla sopravvivenza!) si facesse sentire e invece, come un’oasi nel deserto, abbiamo scoperto lui, il Piazza ma soprattutto gli avventori del suo bar!

Ogni bar di quartiere che si rispetti e’ frequentato dai soliti personaggi quasi tutti residenti in zona e quasi tutti personaggi “da bar”. Mentre scrivo mi viene in mente il famoso “Bar Sport” di Stefano Benni che ho letto da ragazzina sperando, un giorno, di poter trovare una fauna che anche solo si avvicinasse a quella descritta da Benni!

Il bar di Alberto e’ frequentato da personaggi meravigliosi, ognuno dei quali ha un soprannome. C’e’ il Tuttologo, il Sardo, Truciolo (per i capelli ricci), l’Avvocato, Ascella (noto per la scarsa igiene personale) e così via.

Il Tuttologo e’ il migliore. Naturalmente lo chiamiamo così a sua insaputa (se lo scopre si incazza da morire!) e, ancor più’ naturalmente, lo chiamiamo così perché si vanta di avventure non solo improbabili ma, spesso e volentieri, anagraficamente impossibili. Una volta ci ha raccontato di aver conosciuto Fidel Castro e Che Guevara ad un convegno a Cuba ma tutti sappiamo che il Che e’ stato ucciso nel 1967 e lui, che e’ del 1959, era solo un bambino. Poi ci ha rivelato di aver vissuto 20 anni a Detroit e di aver conosciuto il signor Goodyear (quello che ha inventato la vulcanizzazione della gomma) che non era americano come tutti credono; NO, era italiano e si chiamava Buonanno. Ovviamente anche questa e’ una bufala dato che Charles Goodyear e’ morto nel 1860! Ad ogni modo, lui crede fermamente in quello che dice, anche se sono boiate! Meraviglioso!

E’ inutile che vi dica che la più’ grande gara in atto in ogni bar che si rispetti e’ quella per le donne! Ognuno cerca di rimorchiare come meglio può per poi vantarsi (spesso senza motivo) con gli altri avventori delle proprie conquiste. In ordine di tempo, l’ultima performance riguarda l’Alberto che pare aver conquistato una ragazza russa casualmente entrata al bar. Nonostante sia accaduto mesi fa, ancora se ne parla e quasi tutti, Tuttologo compreso, sono scettici. Ieri abbiamo analizzato minuziosamente e per la milionesima volta, tutte le fasi del racconto manco fossimo Sherlock Holmes e John Watson! E niente, il Sardo, Beppe, Truciolo e l’Avvocato non ci credono! Sara’ successo davvero? Lo scopriremo solo vivendo ma la domanda che mi faccio ogni giorno e’ solo e soltanto una: come faremo ad Hong Kong senza “il bar”?

 

15 pensieri su “Il Bar…

  1. Bellissimi questi bar dove si incontra una varietà di gente incredibile! Il tuttologo vorrei tanto farlo incontrare al “banfone” che un tizio che vive nella mia città e con la quale ogni tanto ci si ritrova a cene, aperitivi ecc: lui sostiene che esista un tunnel sotterraneo che percorre tutta la distanza tra Roma e Pechino, risalente alla seconda guerra mondiale. E lo sa perché glielo ha detto proprio uno degli ingegneri che lo hanno progettato 🤨 E questa è solo una delle tante cose che racconta… Ti immagini farli incontrare?

    Mi piace

  2. Arianna

    Ciao,
    Sono una grande fan della tua pagina Instagram, in quanto ho abitato a Milano in passato e ne sono profondamente innamorata. Leggendo questo blog ho scoperto che ti trasferirai ad Hong Kong e sono rimasta sorpresa, in quanto e’ proprio dove abito io. Se tu e il tuo ragazzo doveste avere bisogno di info o qualsiasi cosa non esitare a contattarmi, sarei più che felice di aiutarvi e anche di mostrarvi qualche angolo della Hong Kong meno conosciuta, come hai fatto tu per la mia/nostra amata Milano.
    Arianna

    Mi piace

    1. Ma davvero!!! Incredibile quanto sia piccolo il mondo! In che zona di hk abiti tu? Noi per un po’ saremo in un residence a Central! Poi troveremo una casa piu’ grande in modo da viverci con le nostre bbelve! Io da lunedi 15 sono operativa! 😂 Accompagno Fede al lavoro e poi mi metto a girare!

      Mi piace

      1. Arianna

        Io abito nei nuovi territori, ma conosco benissimo Central in quanto ci vado spessissimo. Se mi contatti in privato tramite mail ti posso dare il mio numero così se ti va ti posso dare due dritte e poi se vuoi ci possiamo mettere d’accordo per vederci.
        Per il momento vi auguro buon viaggio !

        Piace a 1 persona

      1. Grazie!!! Non e’ stato facile ma ero giunta ad un punto di non ritorno nel mio lavoro. Questa decisione e’ arrivata nel momento giusto, secondo me. Magari poi non caverò un ragno dal buco ma, se avessi continuato a fare sempre quello che facevo prima sono certa che, comunque, non sarebbe cambiato niente… quindi, via ai cambiamenti! 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...