Kung Hei Fat Choi!

Finalmente, dopo piu’ di un mese di permanenza a Hong Kong, dopo aver assistito ai preparativi e agli eventi e dopo aver comprato due nuove orchidee che simboleggiano la fortuna e la prosperità, eccoci qui a commentare il famoso Capodanno Cinese che, in realtà’, in Cina viene chiamato Festa di Primavera o Anno Lunare.

Chi mi segue su Instagram avra’ visto le mie stories sui preparativi e sulla parata di venerdi sera ma facciamo un “recap” per chi non ha IG o chi (ancora) non mi segue! 😉

Settimana scorsa mi sono imbattuta nella Fiera pre Capodanno al Victoria Park. Più che una fiera, e’ un giardino fiorito vero e proprio in cui, da un lato, si vendono orchidee, gigli, piante di kumquat, bulbi e altri fiori che simboleggiano la fortuna e la prosperità e, dall’altro, come in ogni fiera che si rispetti, cibo e bevande di ogni genere. Naturalmente, da buona amante delle piante con un minimo di pollice verde, ho preso due orchidee anche io. Magari portano bene!

Venerdi pomeriggio, invece, siamo andati a Kowloon con una coppia di ragazzi di Roma anche loro emigrati qui per lavoro: Anna e Daniele. A parte essere stati spintonati a destra e a sinistra da chiunque, siamo riusciti a vedere quasi tutta la parata che, stanchezza a parte, e’ stata molto carina specie per i bambini mascherati che erano di una tenerezza disarmante ❤ Eccovi alcune foto e video:

 

Detto cio, quanto sappiamo della storia della Festa di Primavera e dei segni astrali cinesi? Io, personalmente, prima di venire qui, ero abbastanza ignorante in materia.

La festa di primavera o capodanno lunare e’ una delle festività piu’ importanti della Cina   e celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese che e’ di tipo lunisolare; pertanto, i mesi iniziano in concomitanza di ogni novilunio. Questo nuovo anno sarà l’anno del cane. Per i cinesi, infatti, il ciclo astrologico e’ diviso in 12 segni, ciascuno dei quali e’ rappresentato da un animale. L’undicesimo posto e’ riservato al cane. Cosa significherà questo animale in astrologia? Il segno del cane, proprio come i nostri amati amici a 4 zampe, ha come caratteristiche principali la fedeltà, la lealtà e la gentilezza; e’ sempre disposto ad aiutare gli altri e se viene tradito da qualcuno di cui si fida si sente molto ferito. Pare abbia una buona compatibilità col segno del coniglio. Naturalmente, come volevasi dimostrare, io sono nata in un anno canino, il 1982 ma pare che gli anni del cane non portino particolare fortuna a chi ha questo segno. Staremo a vedere… 😉

 

 

2 pensieri su “Kung Hei Fat Choi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...